Cinica Matrice

Cinica Matrice è un collettivo artistico informale che nasce dal bisogno di un gruppo di giovani menti di conquistarsi uno spazio dove far sentire la propria voce all’interno del panorama artistico contemporaneo.

L’iniziativa, proposta da Sartoria Caronte, ha l’obiettivo di formare un gruppo autogestito di ragazzi che rappresenti un contributo creativo valido per il futuro della compagnia stessa. Cinica matrice è dunque un progetto orientato alla sperimentazione nei vari campi dello spettacolo e delle arti audio-visive, contraddistinto da una totale autonomia per quanto riguarda la propria direzione artistica e organizzativa, con la supervisione non invadente dei professionisti del settore che ruotano intorno a Sartoria Caronte.

I membri di Cinica Matrice si conoscono grazie al percorso laboratoriale under 25 curato da Loris Seghizzi. La compagnia è quindi formata da diversi giovani artisti, alcuni dei quali hanno già lavorato a livello professionale per Sartoria Caronte come attori, oltre che nel campo gestionale/amministrativo per le attività di organizzazione di Collinarea Festival del Suono.

Il desiderio di tutti i ragazzi che fanno parte del progetto è quello di creare una vera e propria compagnia in grado di portare la freschezza delle nuove generazioni e tracciare autonomamente il proprio percorso creativo orientato alla realizzazione di nuovi spettacoli. Il collettivo artistico ha pubblicato il suo primo prodotto audiovisivo sperimentale, scritto e diretto da Boris Pimenov, con il titolo “The Peach and the Madman”.

Cinica Matrice rappresenterà, ne siamo certi, un importante ponte verso il futuro del teatro di Lari. 

 

Cinica Matrice sono: Boris Pimenov, Sveva Gini, Sergio Masiero, Filippo Brancato, Giuliana D’Alessandro, Edoardo Mancini, Filippo Rizzo, Gaia Picchi, Francesco Parisi, Zaira Di Stefano, Alessandro Lazzari, Sonia Ben Chattou, Egle Spaccarelli, Pietro Mattii.