Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale
suono
da oscar
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MiM e parte integrante dei progetti di rilevanza territoriale.
Rumori, suono e musica sono esperienze fondamentali. Basta togliere l’audio ad un film di azione o studiare in un’aula rumorosa per capire quanto il panorama sonoro sia determinante. Attraverso cartoon e film, i ragazzi imparano ad orientarsi tra rumori, suono e musica, imparando ad ascoltarli, a capirne la qualità a produrli, a registrarli. Una navicella sonora – costruita dagli studenti più grandi e da due operatori presso La Città del Teatro di Cascina (PI) – è l’evento nomade tra le scuole che catalizza il programma di attività formative.
L’IDEA
Mirco Mencacci è un sound designer che si occupa di suono per film, video arte e musica. È ed è stato sound designer per film presentati a centinaia di festival del cinema tra i più noti e importanti in tutto il mondo ma oltre a questo, un aspetto che lo ha sempre animato nel suo lavoro, è la fortissima passione per l’educazione e la divulgazione ai giovani.
Ecco che il progetto Suono da Oscar prende vita: un team di esperti in progettazione sonora nell’audiovisivo, ha strutturato un percorso formativo nelle scuole che permettesse di andare a sensibilizzare i ragazzi verso quella che è una dimensione creativa impalpabile fatta di rumore, suono e musica, fondamentale per la qualità dell’esperienza audiovisiva e complessivamente nella vita.
Attraverso questo percorso di sensibilizzazione, ovvero con la capacità critica di riconoscere un’esperienza audiovisiva, le generazioni future avranno i giusti mezzi per combattere l’inquinamento acustico, tra le prime cause di malattia riportato dall’OMS, e difendersi da prodotti audiovisivi disattenti e di scarsa qualità.
IL TEAM
Esperti del tema:
Mirco Mencacci – sound designer
Davide Dell’Ariccia – rumorista
Luca Ciarfella – tecnico del suono
Pierre-Yves Lavoué – tecnico del suono
Alberto Amato – tecnico del suono
Andrea Ciacchini – tecnico del suono
Dario Paini – ingegnere acustico
Francesca Conti – responsabile scientifico
Operatori di educazione visiva a scuola:
(Piano Nazionale Cinema per la Scuola)
Livia Giunti – esperto formatore
Linda Fratini – esperto formatore
Roberto Donati – esperto formatore
COME SI SVILUPPA?
Il progetto è strutturato principalmente attraverso un programma di attività laboratoriali in cui vengono intercettati tre livelli educativi – infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado – che affrontano con complessità crescente il rumore (infanzia), il suono (primarie), la musica (secondarie 1° grado), la progettazione acustica (secondarie 2° grado). Tutti i programmi partono dalla fruizione di opere audiovisive (cartoon per i piccoli, film per i grandi) per passare alla capacità di ascolto dal vivo, di registrazione, di produzione. I più grandi diventano progettisti e costruiscono una speciale navicella sonora, che smontata e rimontata, visita le scuole per creare l’occasione per gli studenti di percepire le differenze, diversamente poco apprezzabili in una hall di scuola o in un’aula, e di sperimentare vari ambienti sonori e il suono tridimensionale. Il progetto quindi alfabetizza ed avvicina i ragazzi, ed è attento più al processo di apprendimento che al prodotto finale.
Sono 4 i moduli approntati, di 10 ore ciascuno, dedicati a 15 classi in 11 diversi plessi scolastici coinvolti, oltre all’esperienza “navicella” aperta a tutto il plesso; entrando nella navicella lo studente ha un’esperienza autonoma e sperimenta “suoni” MultiD professionali. In alcuni momenti, che si ripetono periodicamente, un formatore anima con attività guidate la visita alla navicella. Un modulo è dedicato interamente ai docenti; esso ha una versione “in presenza” per i docenti dei plessi e una “on line” che aiuta la pervasività dell’azione, la divulgazione del progetto e l’incremento dell’adesione per le successive edizioni.
Istituti / plessi scolastici partecipanti
I.C. “M. L. Niccolini” – Ponsacco (PI)
- Infanzia “Camugliano”
- Infanzia “Le Melorie”
- Primaria “Fucini”
I.C. “G. Mariti” – Fauglia (PI)
- Infanzia “La Girandola” – Orciano
- Infanzia “Gotti Porcinari” – Valtriano
- Infanzia “Teste Fiorite” – Lorenzana
- Primaria “Iqbal Masih” – Santa Luce
- Secondaria I° “A. Benci” – Santa Luce
- Secondaria I° “E. Cozzi” – Crespina/Lavoria
- Secondaria I° “G. Mariti” – Fauglia
Liceo Artistico “F. Russoli” – Pisa/Cascina (PI)
- Secondaria II°
1
Modulo 1: ASCOLTARE E PRODURRE RUMORI
INFANZIA
Come si fa un cartoon?
Il mago dei rumori: incontro con il rumorista. Produrre i rumori. Sonorizzare un cartoon.
2
Modulo 2: ASCOLTARE E PRODURRE SUONI
PRIMARIE
Com’è fatto un film di animazione?
Imparare ad ascoltare: i suoni e l’inquinamento. Sonorizzare un cartoon.
3
Modulo 3: ASCOLTARE E PRODURRE MUSICA
SECONDARIE 1° GRADO
Come si fa un film?
Introduzione al suono nel film. Imparare a registrare suoni e rumori in outdoor, l’inquinamento acustico. I mestieri del suono: il designer, il fonico, il rumorista, i suoni speciali, il missaggio.
4
Modulo 4: PROGETTARE IL SUONO
SECONDARIE 2° GRADO
Come si fa un film?
Il ruolo di rumori, suono e musica nel cinema e nell’audiovisivo
Rapporto tra suono e acustica.
Laboratorio: progettare e costruire “la navicella sonora”
5 INCONTRI / 2h cad.
Si chiede al gruppo classe di indicare una fiaba/racconto di 3/5 minuti ed un cartoon o un video della durata di 3/5 minuti.
1. L’Operatore di educazione visiva a scuola, esperto formatore selezionato dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola, introdurrà il linguaggio cinematografico e audiovisivo; l’educazione all’immagine e l’alfabetizzazione iconica.
2. Sound designer e fonico introdurranno il tema del suono e dell’ascolto. Verrà letta la fiaba/racconto e si accompagneranno le bambine e i bambini a immaginarne i suoni. Il gioco continuerà col cercare i suoni da riprodurre con gli oggetti a disposizione della classe.
3. Si riprenderà la fiaba/racconto e con il sound designer e il fonico si produrranno i suoni dal vivo durante la lettura della fiaba che verrà registrata e ascoltata nuovamente.
4. Sarà proiettato il cartoon/video e le bambine e i bambini, insieme al rumorista, lo sonorizzeranno.
5. Il rumorista si divertirà con la classe a sostituire i suoni del cartoon con altri suoni: lo scopo è far sentire quanto cambia un audiovisivo modificandone il sonoro. Il momento conclusivo verrà dedicato all’inquinamento acustico con l’ascolto di Differenti ambienti contrapposti: città trafficata e bosco di giorno, stazione ferroviaria e battigia marina.
5 INCONTRI / 2h cad.
Si chiede al gruppo classe di indicare o creare una fiaba/racconto di 3/5 minuti.
1. L’Operatore di educazione visiva a scuola, esperto formatore selezionato dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola, introdurrà il linguaggio cinematografico e audiovisivo; l’educazione all’immagine e l’alfabetizzazione iconica.
2. Sound designer e fonico insegneranno ad ascoltare i suoni e a riconoscere l’inquinamento acustico.
3. Il Responsabile scientifico del progetto affronterà il tema della realizzazione di un audiovisivo/film e delle maestranze ad essa collegate: idea cinematografica, soggetto, sceneggiatura, scrittura dialoghi.
4. Il Sound designer e il fonico presenteranno i mestieri specifici del suono: il designer, il fonico, il rumorista, i suoni speciali, il missaggio.
5. Con l’aiuto del sound designer e del rumorista verrà sonorizzata la storia di 3/5 minuti preparata in precedenza dal gruppo classe.
5 INCONTRI / 2h cad.
Si chiede al gruppo classe di creare una storia di 3/5 minuti ambientata nei dintorni del plesso scolastico.
1. L’Operatore di educazione visiva a scuola, esperto formatore selezionato dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola, introdurrà il linguaggio cinematografico e audiovisivo; l’educazione all’immagine e l’alfabetizzazione iconica.
2. Il Responsabile scientifico del progetto affronterà il tema della realizzazione di un audiovisivo/film e delle maestranze ad essa collegate: idea cinematografica, soggetto, sceneggiatura, scrittura dialoghi.
3. Sound designer e fonico insegneranno a registrare suoni e rumori in outdoor nei dintorni del plesso scolastico e a riconoscere l’inquinamento acustico.
4. Il Sound designer e il fonico insegneranno ad ascoltare le musiche e a correlarle alle emozioni.
5. Sonorizzazione della storia con l’aiuto del sound designer e del rumorista.
4 INCONTRI / 2h cad.
1. Il Responsabile scientifico del progetto affronterà il tema della realizzazione di un audiovisivo/film e delle maestranze ad essa collegate: idea cinematografica, soggetto, sceneggiatura, scrittura dialoghi.
2. Sound designer e fonico affronteranno il Ruolo dei rumori, del suono e della musica nei prodotti audiovisivi.
3. Sound designer e ingegnere acustico tratteranno il rapporto tra suono, fonti sonore e acustica.
4. Con il Sound designer si analizzerà la progettazione e la costruzione di un ambiente acustico partendo dalla “navicella del suono”.
nell’ambito del
Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola
promosso da MiC e MIM
GLI ESPERTI FORMATORI
All’interno del progetto Suono da Oscar, trovano una collocazione importante, con ruoli e responsabilità ben precise, tre esperti formatori selezionati nell’ambito del progetto di formazione nazionale per docenti “Operatori di Educazione Visiva a Scuola“, una delle linee di attività del Piano Nazionale Cips.
Il ruolo di questi formatori nel progetto è quello di sviluppare l’introduzione all’audiovisivo ai diversi livelli di età, utilizzando – come generi di riferimento – estratti di opere, il cartoon e l’animazione per quanto riguarda le scuole dell’infanzia e primarie; i film di finzione e/o i documentari, per i più grandi. Hanno anche il ruolo importante di dare indicazioni adatte all’età, per iniziare a coltivare lo sguardo analitico e al contempo di introdurre la dimensione del suono nell’audiovisivo che viene poi sviluppata con le attività laboratoriali dagli esperti del tema.
Livia Giunti
Filmaker, Producer, Videomaker
Linda Fratini
Sceneggiatrice, Regista
Roberto Donati
Docente, Saggista, Sceneggiatore
ASCOLTARE
Video rivolto a tutti i ragazzi, agli studenti e ai docenti. Insegnare ad ascoltare è importante come insegnare a vedere.
E quindi cosa significa sviluppare una profonda sensibilità al panorama sonoro che ci circonda?
Scoprilo insieme a noi!
nell’ambito del
Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola
promosso da MiC e MIM
GLI INCONTRI
con i Professionisti del Suono
Gli incontri si sono rivelati molto interessanti. I ragazzi hanno partecipato in modo attivo, accompagnati dai propri insegnanti e da Mirco Mencacci all’interno dello studio SAM di Lari (PI), collezionando concetti ed esperienze “sonore” molto importanti. Si sono lasciati guidare in un viaggio, per il quale hanno saputo dimostrare interesse manifestando una viva curiosità e sperimentando il suono anche in prima persona.
Sfoglia la galleria fotografica che documenta gli incontri con i professionisti del suono.
Photogallery
LA COSTRUZIONE
La Navicella Sonora è stata costruita dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico “F. Russoli” di Cascina su progetto di Mirco Mencacci, Luca Ciarfella e Cecilia Bernasconi de Luca per il progetto Suono da Oscar e vi si può eccedere singolarmente o in coppia.
La costruzione è avvenuta con il coinvolgimento del laboratorio di falegnameria del Teatro di Cascina, teatro storico, che ha supportato il Liceo Artistico nella realizzazione.
Gli schemi di progettazione della navicella sonora sono disponibili qua sotto in una versione “do it yourself” per altre scuole interessate a sviluppare un proprio percorso sul suono.